Approvata dalla Commissione Ambiente la proposta di legge che punta a salvaguardare la qualità delle acque
di Redazione
Tutelare le risorse idriche – e quindi la salute dei cittadini – e l’ambiente. Questi gli obiettivi della proposta di legge approvata in questi giorni dalla commissione Ambiente della Regione Marche. La norma – di iniziativa del consigliere regionale dei Verdi, Sandro Bisonni – punta a vietare l’impiego di pesticidi in prossimità delle aree di salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano.
In pratica saranno oltre 200 le sostanze – tra cui il glifosato – che non potranno essere utilizzate nelle aree che la stessa Regione Marche dovrà individuare.
Vietando l’impiego di queste sostanze oltre a proteggere la salute dei cittadini garantendo risorse idriche sicure, la norma tutela anche l’ambiente e la biodiversità degli ecosistemi.
“La proposta di legge approvata dalla commissione anticipa il recepimento della direttiva europea 782/2019 in materia di divieto di pesticidi e colloca le Marche tra le prime regioni in Italia a dotarsi di una norma così all’avanguardia”, ha commentato Bisonni.