Cresce sui social la mobilitazione per spingere la Commissione Ue a ritirare la Pac appena votata giudicata deludente e non in linea con gli obiettivi Green Deal
Sulla Pac non è detta l’ultima parola. La riforma votata il 23 ottobre è giudicata così deludente da spingere a mobilitarsi sulla rete moltissimi cittadini, associazioni ambientaliste e Ong. Obiettivo: spingere la Commissione europea a ritirare la Pac e presentarne una più in linea con gli obiettivi indicati nelle direttive Farm to Fork e Bidiversità.
WithdrawTheCAP – Ritirare La Pac: è proprio il nome della campagna lanciata in rete subito dopo il voto da 100 giovani attivisti climatici che hanno scritto e inviato una lettera alla Commissione europea invitandola ad agire in tal senso.
Ad oggi sono più di 56.000 le adesioni raccolte in tutto il mondo – e non solo nella Ue – per appoggiare la campagna raccolta firme. A sostenere WithdrawTheCAP e rilanciarla su Twitter c’è anche il movimento ambientalista Friday for Future.
The European Parliament voted for a destructive CAP proposal last Friday, but the European Commission still has the chance to #WithdrawTheCAP!
⬇️
Join the fight against this policy that will affect everyone, not just Europe! Sign the letter: https://t.co/nMXHY8edqb @TimmermansEU pic.twitter.com/dQLkCS4zdb— Fridays For Future (@Fridays4future) October 25, 2020
Lo ha fatto anche Greta Thunberg che in un Tweet ha definito la Pac approvata dal Parlamento Ue disastrosa per il clima, la biodiversità e l’agricoltura sostenibile. Invita a firmare la lettera e a non arrendersi.
This week the European Parliament voted for a new 7yr Common Agricultural Policy (CAP) that will be disastrous for climate, biodiversity and sustainable farming.
But it’s not over yet.Sign the open letter demanding the @EU_Commission
to #WithdrawTheCAPhttps://t.co/qb1gcvz3ka pic.twitter.com/6P6YdJ6MH7— Greta Thunberg (@GretaThunberg) October 25, 2020
Le associazioni ambientaliste italiane in mobilitazione
Ad appoggiare WithdrawTheCAP anche la coalizione italiana #Cambiamoagricoltura che insieme a 25 associazioni europee ha indirizzato una lettera alla presidente della commissione per chiederle di ritirare la proposta per la Pac e non procedere con il negoziato del “Trilogo” (Commissione, Parlamento e Consiglio Ue) perché gli emendamenti approvati dal Parlamento e Consiglio minerebbero le fondamenta dei regolamenti proposti dalla commissione, configurando una vera ecotruffa a danno dell’intera Europa. Oltretutto, la coalizione ha organizzato per il 3 novembre un Twitter Storm indirizzato alla ministra Bellanova.
Nel frattempo anche gli europarlamentari contrari alla riforma approvata si stanno muovendo. Un altro appello a revocare la Pac viene dai Verdi europei che hanno scritto una lettera direttamente alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Ricordando che la Commissione ha diritto di ritirare una proposta legislativa se non la considera in linea con le sue priorità.
Appello rilanciato dalla parlamentare Rossella Muroni che in un post su FB ha ricordato che l’Europa ha scelto il Green Deal e che le politiche comunitarie devono sostenerlo e non impedirne la realizzazione.
L’Europa ha scelto il #GreenDeal, la Presidente @vonderleyen lo ha detto senza giri di parole.
Le politiche comunitarie devono sostenerlo e non impedirne la realizzazione.#RitiratequestaPAC #WithdrawTheCAP pic.twitter.com/NPK2QSNJxs— Rossella Muroni (@RossellaMuroni) October 29, 2020
📌 Volete sapere da che parte siamo? Da quella che lotta per il nostro futuro!
Chiediamo che la #PAC venga ritirata e che l’#Europa mantenga gli impegni assunti per un vero #GreenDeal.
Unisciti a NOI e chiedi #RitirateQuestaPAC #WithdrawTheCAP ⬇️https://t.co/yFn6NdIGI0 pic.twitter.com/9w5LZJUvoM— GreenItalia (@GreenItalia1) October 29, 2020
Se vuoi partecipare anche tu e vuoi chiedere la revoca della Pac FIRMA QUI sul sito ufficiale di #Withdrawthecap
Questo disastro di PAC? Qui tutti gli articoli di Cambia la Terra.