Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): cosa sono e come funzionano

La Comunità Energetica Rinnovabile funziona come una rete collaborativa in cui l’energia prodotta da fonti rinnovabili viene messa a disposizione di tutti i membri. Immagina un sistema in cui i pannelli solari installati sul tetto di una scuola o di un’azienda alimentano non solo quei luoghi, ma anche le case vicine, e viceversa.
L’energia prodotta in eccesso viene condivisa con altri, ottimizzando i consumi e riducendo gli sprechi e la bolletta. In questo modo, ogni partecipante contribuisce al funzionamento della rete e beneficia di costi energetici più bassi, mentre il territorio diventa più sostenibile e indipendente dalle fonti tradizionali.

In Italia le Comunità Energetiche Rinnovabili attive sono quasi 50 (e più di 120 sono in fase di realizzazione)

Perché unirsi a una comunità energetica?

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un’alleanza tra cittadini, imprese e amministrazioni locali per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile. È un modello innovativo che unisce sostenibilità ambientale, risparmio economico e collaborazione tra le persone. I vantaggi, per chi ne fa parte, sono importanti.

Riduzione dei costi energetici

Puoi accedere a una serie di incentivi promossi dallo Stato che, per il centro Italia, raggiungono circa 124 €/MWh per l’energia rinnovabile prodotta e condivisa, garantiti per 20 anni.

Contributo per nuovi impianti fotovoltaici

Nei comuni fino a 5.000 abitanti, chi vuole realizzare un nuovo impianto per la produzione di energia rinnovabile, può ottenere fino al 40% di contributi a fondo perduto, fino a un massimo di 1.500 €/kW.

Significa risparmiare, per esempio, anche più del 50% dei costi per costruire il tuo impianto di produzione di energia solare

Un edificio che pesa meno sul Pianeta

Utilizzando l’energia rinnovabile puoi ridurre i consumi dannossi che produce la tua casa o la tua fabbrica. Ogni kW di energia rinnovabile prodotto riduce fino a 600 kg di CO₂ all’anno. Pari ai consumi medie del tuo riscaldamento di casa di un intero anno. 

Un'economia condivisa

L’energia condivisa tra i membri permette di ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e di ottimizzare i costi della rete energetica locale. E puoi contare su un’energia prodotta nel tuo territorio da altri consumatori come te.

La normativa di riferimento

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono state introdotte dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE) e recepite in Italia con il Decreto Milleproroghe 162/2019.
Queste normative hanno permesso di:

  • incentivare la produzione e il consumo di energia rinnovabile condivisa;
  • creare un sistema di incentivi economici per favorire l’adesione alle CER;
  • rendere più semplice e conveniente l’autoconsumo energetico attraverso modelli di collaborazione locale.