Non è detto che per mangiare biologico si debba spendere un patrimonio. Ma occorre guardare cosa si mette nel carrello
Se – secondo recenti indagini – un italiano su sei acquista con continuità prodotti bio un altro 57% non vi si avvicina perché trova che il loro prezzo sia troppo alto. Eppure c’è chi è riuscito a mangiare completamente biologico – colazione, pranzo e cena – spendendo solo 5 euro al giorno.
Franco Berrino, medico, direttore per 40 anni del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Tumori di Milano, all’inaugurazione di Cibo a Regola d’Arte che si è tenuta a Milano ha raccontato un suo esperimento volto a dimostrare che si può mangiare solo biologico senza spendere un patrimonio.
«Per 15 giorni ho fatto la spesa esclusivamente in un negozio di cibo biologico a Milano. Ho comprato tutto: ortaggi e frutta di stagione, cereali, legumi, uova, pesce, olio caffè. Ebbene, ho speso 5 euro al giorno mangiando due volte a settimana pesce. In pratica in un mese avrei speso al massimo 150 euro”.
No al cibo pronto
Questo significa che per spendere poco e stare bene – e questo vale sempre – occorre tornare a una dieta sana, non eccessivamente ricca di proteine animali. E soprattutto tornare a dedicare tempo alla preparazione dei pasti, partendo da cibo vero.
“Dobbiamo tornare a fare la spesa con attenzione, evitando prodotti pronti e junk food, cibi veloci da preparare ma costosi e poco salutari. In quei 15 giorni ho comprato solo ingredienti elementari da cucinare, scegliendo – quando disponibili – prodotti sfusi piuttosto che confezionati. Ho anche fatto attenzione alle offerte promozionali in corso selezionando i marchi più economici”.