In questi giorni viste le “restrizioni“ dovute all’esclusività del cibo biologico, che ci portano a riflettere di più sui pasti che consumiamo fuori casa, abbiamo deciso di restare in casa e invitare gli amici, anche per soddisfare la loro curiosità. Non ho mai cucinato tanto in tutta l’estate, viste le temperature elevate, quindi voglio rilassarmi e divertirmi un po’, proponendo qualcosa di bio-esotico! Pasta con le melanzane, crema di melanzane, tzaziki e polpette “gnam gnam”. Ma io sono sempre a dieta!
Ho giusto assaggiato queste leccornie. Mi consolo con piatti salubri e genuini e pieni di sapore. In effetti, iniziamo tutti e quattro a prenderci gusto, nel vero senso della parola: verdure, carne, pesce e frutta biologici appagano di più il nostro palato, i sapori sono più intensi e persistenti. Questa nostra impressione è confermata, senza aver posto nessuna domanda specifica, anche dai nostri commensali.
La mia sensazione, anche se abbiamo iniziato da pochi giorni, è che non ci sarà un “ritorno” alla nostra vecchia dieta. Rifletto a lungo sui commenti positivi degli amici appena usciti dalla porta e mi addormento pensando a cosa preparare domani: il mio cervello apprezza molto questi esercizi di stile culinari e anche il mio regime alimentare controllato diventa più sopportabile.